I tortini di patate, asparagi e pancetta sono una ricetta facile e gustosa, l’ideale da preparare per un antipasto, una festa a buffet o un picnic all’aria aperta.
Potete anticiparne la preparazione e cuocerli o riscaldarli poco prima di servirlo. La bella stagione è arrivata e gli asparagi freschi si trovano anche a buon mercato, quindi vi consigliamo di provarli al più presto. Faranno impazzire tutti!! Provate anche la ricetta della TORTA RUSTICA SVUOTA FRIGO
Difficoltà facile
Preparazione 10 min
Cottura 20 min + tempo di cottura patate e asparagi
Dosi per 4 persone
Costo Basso
Calorie 1 fetta: 250 Kcl
INGREDIENTI
Ingredienti per 4 Muffin
- 500 gr patate sbucciate
- 500 gr asparagi selvatici
- 1 uov0
- 80 gr parmigiano grattugiato
- 20 gr pecorino grattugiato
- 50 gr pancetta dolce
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di sale
- pepe q. b.
- Per la finitura:
- 40 gr pangrattato
PROCEDIMENTO
Cominciamo a realizzare i nostri muffin salati con asparagi e patate , mettendo a lessare le patate
Poi puliamo gli asparagi togliendo la parte dura e la parte più morbida metterla da parte e una volta puliti tutti, lavarli bene e metterli a lessare per circa 5-7 minuti (tempo calcolato da quando bolle l’acqua). Per la cottura degli asparagi regoliamoci in modo che una volta trascorso il tempo, gli asparagi devono essere ancora un po’ al dente.
Quando le patate saranno lesse, togliamole dall’acqua, schiacciamole in una ciotola, condiamole con sale e pepe e aspettiamo che si raffreddino.
Nel frattempo avremo cotto gli asparagi e messi a scolare, mentre si raffreddano tagliamoli a pezzetti ma non troppo piccoli.
In una padella facciamo scaldare un filo d’olio EVO, uniamo la pancetta tagliata a dadini e gli asparagi crudi. Facciamo cuocere per circa 15 minuti. Aggiustiamo di sale
Prendiamo le patate schiacciate ormai raffreddate, uniamo le uova , poi aggiungiamo il parmigiano e il pecorino
grattugiati, mescoliamo bene, infine uniamo gli asparagi e la pancetta.
Prendiamo gli stampi per muffin, ungiamo con poco olio e spolverizziamo il pangrattato, togliamo quello in eccesso, mettiamo il composto in ogni stampo fino a riempirne la metà, aggiungiamo 4 /5 dadini di formaggio
finiamo di riempire facendo in modo che non raggiungano il bordo, ma che avanzi almeno ½ centimetro: infine spolverare la superficie di pangrattato.
Inforniamo a 200°C per circa 20 minuti controllando la cottura.