qualcosa su di noi

Chi siamo

Monica

Mi chiamo Monica, ho 45 anni, sono sposata con Fernando e vivo a Roma. Mi sono laureata in legge ma, nonostante il mio amore per il diritto, ho esercitato per poco la professione. Adoro mangiare e cucinare, ho una vera vocazione per i dolci.

Sono una divoratrice di libri, soprattutto thriller, viaggiatrice per indole, blogger per caso, anche se ho sempre avuto un trasporto per la scrittura. Sono permalosa, nervosa, a volte irascibile, ma con l’età, dicono, stia migliorando. Mi piacciono i caldi e malinconici colori dell’autunno, le persone dalle strette di mano decise e dallo sguardo gentile.

Negli ultimi 15 anni ho avuto la fortuna di trasformare una passione in lavoro, ho creato e gestito due asili nido e questo mi ha dato il privilegio e la possibilità di stare molto a contatto con l’universo femminile, in tutte le sue sfaccettature.

E adesso? Adesso sono alla ricerca di un nuovo sogno da concretizzare, credo che le cose migliori arrivino inaspettate ma che niente nasca per caso…

monica_bn
valentina_bn

Valentina

Io sono Valentina, classe 1978, nata e cresciuta a Roma sino all’età di 40 anni, vivo in Trentino da poco meno di due anni. Sposata con Filippo, avvocato penalista per vocazione e pescatore per scelta, mamma di Diletta e Giorgia. Sono un’avvocata civilista ed ecclesiastica. Esercito la professione principalmente nell’ambito del diritto di famiglia, della responsabilità civile e del diritto sanitario, sempre con l’obiettivo della tutela della persona. Responsabile, nella regione Trentino Alto Adige, dell’associazione Unione Forense per la tutela dei diritti umani. 

Sono caparbia, possessiva, schiva e a volte introversa, ma anche solare e gioviale. Odio tutto ciò che resta in superficie: convenevoli, frasi fatte, gesti di circostanza. Nel bene e nel male non dimentico: o tutto o niente! Sono fatta di opposti: pragmatica e maniacale nell’organizzazione, ma eternamente romantica e sentimentale.

Ho da sempre un pessimo rapporto con il cibo, amo più la ricerca di sapori nuovi, anche internazionali, ma la cucina italiana rimane la mia prima scelta. Adoro l’estetica nel cibo e nella tavola, l’abbinamento delle pietanze con il vino e la convivialità dei pasti ma… odio cucinare! Trovo divertente provare ristoranti di tutti i generi: dai più sofisticati a quelli a gestione familiare…anche se la mia location preferita è un pic nic in riva al lago con il mio fantastico cestino porta pranzo molto british.

Nelle mie continue trasferte lavorative le ore di treno sono allietate dalla lettura: adoro i romanzi al femminile con donne coraggiose e intraprendenti, ambientati in paesaggi bucolici, preferibilmente nelle campagne inglesi. I miei libri eletti: Orgoglio e pregiudizio e Ragione e sentimento, entrambi scritti da Jane Austen.

Nel mio futuro…dopo i 40 ho deciso di andare “dove mi porta il cuore”.

Il nome di questo blog? “Diritto di volare” è un’idea di Diletta, la terza “manina” di questo blog. Ha 8 anni, una testa piena di ricci ramati, la parlantina sciolta e la battuta pronta!
Valentina e Diletta

diritto di volare

Cosa troverai nel Blog

Ricette

Scopri le nostre ricette, prendi ispirazione e crea nuovi piatti gustosi e originali

Stili di Vita

Raccontiamoci viaggi bellissimi e scambiamoci idee su arredamento e design

Libri

Chi ha detto che il club del libro è passato di moda? Diamo spazio alle nostre letture preferite

Storie

Solidarietà femminile! Condividiamo le nostre esperienze positive e negative

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perdere i nostri aggiornamenti e scarica gratuitamente le nostre raccolte di ricette